08-04-2021 Evento di lancio dello Smart City Labs of Rome and Lazio

All’evento, che si è svolto on line, sono intervenuti, tra gli altri: Francesca Calenne, Coordinatrice Spazio Attivo Colleferro,, Pierluigi Sanna, sindaco di Colleferro; Paolo Orneli, assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio; Nicola Tasco, Presidente di Lazio Innova; Gianluca Fabbri, coordinatore Progetto ePop-Zeb e responsabile scientifico di Smart City Labs; Mario Stefanutti, direttore tecnico GreenVulcano capofila dell’ATS del progetto ePop-Zeb; Giuseppe Bonifazi, prorettore sedi decentrate Università La Sapienza; Luigi Campitelli, direttore Spazio Attivo & Open Innovation di Lazio Innova.

13-12-2020 Smart City Labs alla Maker Faire 2020

Il prototipo finale: nasce lo Smart City Labs of Rome and Lazio!

09-07-2020 - Webinar sul progetto di living lab per la bioedilizia ePOPzeb

Lo Spazio Attivo di Colleferro ha organizzato un webinar per illustrare i risultati del progetto ePOPzeb e le azioni che verranno svolte nei prossimi mesi che porteranno alla nascita dello Smart City Lab di Roma e Lazio e alla collaborazione con le attività dello Spazio Attivo e del Fablab di Colleferro. La responsabile dello Spazio Attivo Francesca Calenne, ha illustrato le attività di open innovation dello Spazio Attivo e la funzione degli OpenLabs. Gianluca Fabbri, Team Leader del Progetto ePOPzeb ha illustrato la storia del progetto dalla sua ideazione nel 2017 e Mario Stefanutti Project Coordinator della Greenvulcano ha illustrato gli aspetti innovati legati alla piattaforma Smart e al monitoraggio dei dati. Durante il webinar è stato mostrato un breve video relativo alle fasi del progetto.

Download
Presentazione Francesca Calenne
Webinar_epop_2020_07_09_SA.pdf
Documento Adobe Acrobat 461.6 KB
Download
Presentazione Gianluca Fabbri
Fabbri_Webinar_Final_.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB
Download
Presentazione Mario Stefanutti
Greenvulcano Mario Stefanutti.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB

28 Aprile 2020 - Webinar su Bioarchitettura Lazio Innova Spazio Attivo Colleferro

Lo Spazio Attivo di Colleferro ha organizzato il Webinar "Bioarchitettura: progetti, Aziende e Materioteche di settore" durante il quale sono stati illustrati i progetti innovativi attualmente in corso presso il Fablab dello Spazio Attivo.

Rifiniture esterne

Impianto Fotovoltaico

Interni

Costruzione Involucro

Realizzazione del solaio

19 Dicembre 2019 - Assemblea generale dei partner della ATS

Si è tenuta la Assemblea generale dei partner per deliberare sulle ultime attività relative alla chiusura del progetto prevista per il 18 Gennaio 2020.

17 Dicembre 2019 - Realizzazione del piano di posa

Sono state completate le opere di movimentazione terra per la realizzazione del piano di posa delle fondazioni del prototipo che sono state realizzate con gabbioni. E' stato realizzato un terrazzamento con posa di materiale granulare misto che è stato compattato per migliorarne le caratteristiche. Tutto è pronto per la costruzione dell'edificio!

02 Dicembre 2019 - Innovazione per la rigenerazione urbana

In occasione del Ventennale della sede Spazio Attivo di Colleferro alla presenza della Regione, delle istituzioni locali, della comunità e delle imprese locali, sono state annunciate iniziative di importante rilievo per imprese, innovatori, associazioni, professionisti, circuito del no-profit, che lo Spazio Attivo lancerà in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale sulle tematiche della Bioedilizia e della Rigenerazione urbana in forte sinergia con gli obiettivi e le attività del progetto ePOPzeb. La giornata ha visto gli interventi del Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, dell'Assessore alla Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Colleferro Umberto Zeppa, dell'Assessore alla Urbanistica della Regione Lazio Massimiliano Valeriani, dell'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Paolo Orneli, del Direttore degli Spazi Attivi e Open Innovation di Lazio Innova Luigi Campitelli e dei rappresentanti delle aziende Avio, Secosvim e Italcementi.

27 Novembre 2019 - Inizio cantiere prototipo di laboratorio 

Sono iniziate le attività del cantiere per la costruzione del prototipo temporaneo che verrà validato presso lo Spazio Attivo di Colleferro. Consegnati i materiali innovativi per la realizzazione dell'involuco edilizio. Il laboratorio Open City IOT Smart Lab inizia a prendere forma!

12 Novembre 2019 - Partecipazione all'International Symposium on Technologies for Smart City - Malaga

I risultati del progetto ePOP-zeb sono stati presentati al secondo simposio sulle tecnologie per le Smart Cities a Malaga organizzato dal partner spagnolo Smart City Cluster.

8 Novembre 2019 - Firmato l'accordo di collaborazione tra GREENVULCANO e LAZIO INNOVA

E' stato firmato l'accordo di collaborazione tra la GREENVULCANO, capofila del progetto ePOP-zeb e LAZIO INNOVA, per l'installazione del prototipo presso lo SPAZIO ATTIVO di Colleferro al fine di creare uno "spazio funzione" living lab-show case dedicato alle innovazioni urbane "green".

12 Aprile 2019 - Roundtable su Innovazione e Smart City 

Continuano le collaborazioni con il progetto IUC. Il progetto ePop-zeb è stato presentato ad una delegazione di rappresentanti istituzionali e business di varie città cinesi durante una tavola rotonda organizata alla facoltà di architettura della Sapienza. Sono intervenuti l'Assessore alla Smart City Flavia Marzano e l'Assesore allo Sviluppo Economico Carlo Cafarotti del Comune di Roma.

9 Aprile 2019 - 14th High Level Forum on Regional and Urban Policy Cooperation a Bruxelles

Il progetto ePop-zeb è stato presentato alla commissione europea a Bruxelles in occasione del Summit sulla cooperazione internazionale tra Europa e Cina. Più di 70 esperti rappresentanti del parlamento europeo e del governo cinese hanno partecipato all'evento durante il quale sono state presentati progetti innovativi di cooperazione su vari temi tra cui quello dell'edilizia sostenibile..

 

25-30 Novembre 2018 - Missione in Cina.

Nell'ambito delle attività di internazionalizzazione è stata organizzata una missione in Cina che ha consentito di espolorare collaborazioni con partner cinesi e opportunità offerte dal mercato cinese. La missione, organizzata nel quadro del progetto europeo IUC International Urban Cooperation, ha consentito di illustrare le attività e i risultati del progetto ai partner cinesi. La missione ha visto la partecipazione a Pechino all' Urban Technologies Cooperation Forum organizzato dalla rappresentanza UE in Cina e incontri con le municipalità delle città di Yantai, capitale della provincia dello Shandong e Kunming, capitale della provincia dello Yunnan. Sono stati firmati due importanti Memoranding of Understanding per lo sviluppo futuro delle attività in Cina.

22 Novembre 2018 - Posizionati i picchetti dell'area del living lab nel campus universitario.

I tecnici della Friuli Costruzioni hanno posizionato i picchetti per delimitare l'area dove verrà realizzato il prototipo di Living Lab.

7 Novembre 2018 - Visita al prototipo Casa Patio dell'Universita di Malaga.

Il prof. Alberto Garcia Marin ha illustrato le caratteristiche del prototipo di casa passiva realizzata dall'università di Malaga e vincitrice della competizione internazionale Solar Decathlon 2012.

2-6 Novembre 2018 Partecipazione all'International Symposium on Technologies for Smart City - Malaga

Il Progetto è stato presentato al simposio internazionale sulle tecnologie per la smart city organizzato a Malaga dal partner Andalucia Smart City Cluster. In occasione dell'evento è stato organizzato un Workshop sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo di progetti congiunti di ricerca e sviluppo e la commercializzazione dei prodotti dove sono stati presentati progetti di Bioedilizia quali la Casa Patio dell'Università di Malaga o il Concept di Gerontobarrio di Revive. Di seguito è possibile scaricare le presentazioni del Workshop.

Download
Antonio Rojas
CARCIS_SmartCity_Premo.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB
Download
Jorge Barrios Corpa & Alberto Garcia Marin
EFFICIENT AND PASSIVE HOUSE OF THE 21ST
Documento Adobe Acrobat 9.6 MB
Download
Gianluca Fabbri
FABBRI_MALAGA_06_11_2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.0 MB
Download
Miguel Garcia Blanco
GERONTOBARRIO_20181006.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Download
Eduardo De Francesco
SETEL_malaga.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.2 MB
Download
Scott Bruce
PPT GESG-EU Scott Bruce.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

25 Ottobre 2018 Open Day Spazi Attivi Lazio Innova

Nell'ambito degli Open Day degli Spazi Attivi di Lazio Innova è stato organizzato un tavolo di confronto su Green e Smart Building con lo scopo di far emergere e valorizzare le opportunità di mercato nel contesto regionale, dove la nuova frontiera delle soluzioni innovative delle start-up può rappresentare una leva di rilancio del comparto se messe in collegamento tra loro e con il sistema delle aziende più mature e strutturate nella filiera delle costruzioni. Al tavolo sono stati invitati soggetti chiave nei processi di decision making e nell’accelerazione delle reti di cooperazione imprenditoriale. Di seguito le presentazioni delle aziende che hanno partecipato all'evento.

Download
Gianluca Balzarini - iBricko
PITCH2_IBRICKO.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.8 MB
Download
Gianluca Fabbri - Progetto ePOP-zeb
Fabbri_Roundtable_Spazi_Attivi.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.2 MB

12-14 Ottobre 2018 Makerfaire a Roma

Le innovazioni tecnologiche del progetto ePOP-Zeb sono state presentate alla Makerfaire 2018 a Roma.

25 Settembre 2018 Forum la città del futuro, costruzioni sostenibili

Il progetto ePOP-Zeb è stato presentato al Forum la città del futuro costruzioni sostenibili organizzato da Road to Green 2020 e Active House Italia con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Comune di Roma. Il forum è dedicato allo sviluppo urbano sostenibile e alla sostenibilità ambientale e ha avuto come focus il tema dell’edilizia sostenibile e del processo di trasformazione del settore delle costruzioni,

proiettato verso la realizzazione di edifici di nuova generazione caratterizzati da un elevatissimo comfort abitativo ed un bassissimo impatto ambientale. Nel corso del dibattito sono state messe a confronto best practices tra cui quella del progetto ePOP-Zeb.

18 Settembre 2018 Visita delegazione cinese

Nell'ambito delle attività di Internazionalizzazione, il progetto ePOP-ZEB è stato presentato al Comune di Roma nella sala del Carroccio ad una delegazione governativa di rappresentanti di province e città cinesi nel quadro del programma europeo IUC International Urban Cooperation che vede coinvolta la città di Roma.

4 Luglio 2018 Monitoraggio delle Attività del Progetto

I funzionari di Lazio Innova hanno effettuato una visita per il monitoraggio del progetto. Durante la visita sono state illustrate da tutti i partner le attività finora svolte per verificare lo stato di attuazione del progetto.

16-17 Maggio 2018 Conferenza ESRI Italia

I ricercatori della Link Campus University hanno presentato le attività del progetto ePOP-ZEB in occasione della Conferenza ESRI Italia dedicata al tema "The Science of Where paradigma dell’Italia 5.0".

25 - 26 Aprile 2018 Greencities Forum a Malaga

Nei giorni 25 e 26 Aprile il progetto ePOP-ZEB è stato presentato al Forum Internazionale di Malaga sulle Greencities. Grazie alla collaborazione con il partner internazionale Andalucía Smart City Cluster, il progetto è stato ampiamente diffuso tramite presentazioni e incontri diretti con rappresentanti di aziende e istituzioni locali.

5-7 Aprile 2018 Partecipazione Innovation Village ed Energy Med a Napoli

Il progetto ePOP-Zeb è stato presentato all'Innovation Village a Napoli in occasione della mostra Energy Med su Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica nel Mediterraneo.

28 Marzo 2018 Firma dell'Atto di Impegno

Il giorno 28 Marzo è stato sottoscritto l'atto di Impegno dalla GreenVulcano presso gli uffici di Lazio Innova.

16 febbraio 2018 Costituzione dell'ATS tra i partner del Progetto

Il giorno 16 febbraio 2018 è stata costituita la Associazione Temporanea di Scopo tra i Partner del Progetto presso lo studio del Notaio Maria Salerno.

15 febbraio 2018 Incontro Formativo per la Rendicontazione delle Spese

Il 15 febbraio 2018 presso lo Spazio Attivo e Open Innovation Roma Tecnopolo in via Gacomo Peroni 442-444 si è tenuto un incontro formativo organizzato da Lazio Innova a cui ha partecipato tutto il Team Amministrativo del Progetto.

1 febbraio 2018 Riunione Operativa

La prima riunione operativa si è tenuta giovedì 1 febbraio 2018 presso la sede della Link Campus University in Via del Casale di San Pio V 44 Roma.

Di seguito è possibile scaricare le presentazioni e i video della giornata:

Download
Gianluca Fabbri
EPOP-ZEB_Plenaria.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.3 MB
Download
Pierpaolo Foderà
GreenVulcano Company Presentation.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.8 MB
Download
Erica Miniati
TEC-WOOD Company Presentation.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.1 MB

Patrick Maurelli - ECOMEDIA

Download
Progetti_Industria_4.0.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB